Obiettivo del manuale: Per far sì che l’aspirazione di un giovane scrittore di videogiochi possa diventare realtà, il manuale si concentra molto su una sequenza di 12 passaggi necessari per creare lo scheletro narrativo di una storia. Si comincia con un’introduzione che spiega come approcciarsi al manuale e si conclude con una serie di passaggi basati su esperienze personali per entrare a lavorare in questo settore. Il manuale è rivolto principalmente a chi si sta avvicinando al mondo della scrittura per videogiochi e vuole scoprire come costruire uno scheletro narrativo solido, con l’intenzione di lavorare in futuro nell’industria del gaming.
Contenuti principali: Vengono esaminati nel dettaglio tutti i passaggi relativi al “Viaggio dell’Eroe”, con numerosi esempi che aiutano il lettore ad associare il testo alle opere già in commercio. Il focus è concentrato sulla costruzione del mondo Straordinario e di quello Ordinario, che rappresentano il punto di partenza di una storia. Da questi, gli argomenti del manuale si ampliano verso le basi della costruzione del protagonista, il modo in cui reagisce di fronte alle difficoltà e le relative conseguenze. Tutti i temi successivi come la figura del mentore e gli alleati che aiutano il protagonista a crescere, accompagnano il lettore a quella che è la naturale conclusione dell’avventura, cioè lo scontro con l’antagonista.
Approccio unico: Al termine dei capitoli sono presenti esercizi da svolgere che porteranno il lettore ad approfondire sempre di più gli argomenti trattati. Questi esercizi sono mirati alla stimolazione della fantasia e alla creazione originale di una storia da parte del lettore, il quale più esercizi svolgerà, più sarà in grado di dare forma alla sua idea che potrà eventualmente pubblicare in futuro. La presenza di esercizi è il cuore pulsante di questo manuale. L’intero elaborato è stato pensato per non ricordare un testo didattico universitario in cui ciò che viene letto non giunge mai a una conclusione, risultando dispersivo. Al contrario il lettore viene spesso coinvolto con domande e osservazioni rivolte direttamente a lui, in un linguaggio professionale ma al tempo stesso colloquiale. Essendo pensato per i neofiti, non sono stati utilizzati termini complessi per la comprensione in virtù di una migliore assimilazione delle informazioni.
Benefici per il lettore: Negli ultimi anni nel nostro paese hanno preso vita numerose Start-Up e realtà indipendenti che rendono il gaming sempre più vicino alle persone. Tuttavia gli strumenti a disposizione per iniziare a lavorare in questo campo sono ancora molto scarsi o molto costosi e quindi non accessibili a tutti. Ancora più scarse sono le informazioni sulla scrittura creativa applicata al mondo del videogioco. Con questo manuale il lettore trova una soluzione molto più abbordabile che consente di ottenere entrambe le cose. L’obiettivo è quindi quello di accompagnare l’aspirante Designer nei suoi primi passi nel mondo della costruzione narrativa di una storia, fino al suo ingresso in un’azienda di videogiochi.
alessandra –
Fantastico, idea eccellente. Un corso entusiasmante che i accompagnerà e vi guiderà nell’esserre narratori di successo, nel compiere il vostro meraviglioso viaggio.
ALEXAGALAXI –
Fanatastico. Questo manuale trasforma la teoria in azione, aiutandoci a progettare narrazioni immersive che catturano i giocatori. Una lettura che ispira, ma soprattutto un percorso per imparare facendo.