Oltre il Gamepad: le Storie e le loro Origini – Jionathan Vernengo

(2 recensioni dei clienti)

20.00

+ €4.50 di spedizione

Libro disponibile in preordine

La campagna finisce il 16 Marzo 2025
Pagamento sicuro garantito

2 di200 Pre-ordini

Obiettivo del manuale: Per far sì che l’aspirazione di un giovane scrittore di videogiochi possa diventare realtà, il manuale si concentra molto su una sequenza di 12 passaggi necessari per creare lo scheletro narrativo di una storia. Si comincia con un’introduzione che spiega come approcciarsi al manuale e si conclude con una serie di passaggi basati su esperienze personali per entrare a lavorare in questo settore. Il manuale è rivolto principalmente a chi si sta avvicinando al mondo della scrittura per videogiochi e vuole scoprire come costruire uno scheletro narrativo solido, con l’intenzione di lavorare in futuro nell’industria del gaming.

 

Contenuti principali: Vengono esaminati nel dettaglio tutti i passaggi relativi al “Viaggio dell’Eroe”, con numerosi esempi che aiutano il lettore ad associare il testo alle opere già in commercio. Il focus è concentrato sulla costruzione del mondo Straordinario e di quello Ordinario, che rappresentano il punto di partenza di una storia. Da questi, gli argomenti del manuale si ampliano verso le basi della costruzione del protagonista, il modo in cui reagisce di fronte alle difficoltà e le relative conseguenze. Tutti i temi successivi come la figura del mentore e gli alleati che aiutano il protagonista a crescere, accompagnano il lettore a quella che è la naturale conclusione dell’avventura, cioè lo scontro con l’antagonista.

 

Approccio unico: Al termine dei capitoli sono presenti esercizi da svolgere che porteranno il lettore ad approfondire sempre di più gli argomenti trattati. Questi esercizi sono mirati alla stimolazione della fantasia e alla creazione originale di una storia da parte del lettore, il quale più esercizi svolgerà, più sarà in grado di dare forma alla sua idea che potrà eventualmente pubblicare in futuro. La presenza di esercizi è il cuore pulsante di questo manuale. L’intero elaborato è stato pensato per non ricordare un testo didattico universitario in cui ciò che viene letto non giunge mai a una conclusione, risultando dispersivo. Al contrario il lettore viene spesso coinvolto con domande e osservazioni rivolte direttamente a lui, in un linguaggio professionale ma al tempo stesso colloquiale. Essendo pensato per i neofiti, non sono stati utilizzati termini complessi per la comprensione in virtù di una migliore assimilazione delle informazioni.

 

Benefici per il lettore: Negli ultimi anni nel nostro paese hanno preso vita numerose Start-Up e realtà indipendenti che rendono il gaming sempre più vicino alle persone. Tuttavia gli strumenti a disposizione per iniziare a lavorare in questo campo sono ancora molto scarsi o molto costosi e quindi non accessibili a tutti. Ancora più scarse sono le informazioni sulla scrittura creativa applicata al mondo del videogioco. Con questo manuale il lettore trova una soluzione molto più abbordabile che consente di ottenere entrambe le cose. L’obiettivo è quindi quello di accompagnare l’aspirante Designer nei suoi primi passi nel mondo della costruzione narrativa di una storia, fino al suo ingresso in un’azienda di videogiochi.

Estratto

L’universo della scrittura narrativa per videogiochi, di cui chi ne ricopre il ruolo è chiamato Narrative Designer, non si basa solamente su un singolo elemento come la storia di un’opera. Abbraccia anche il Character Building, cioè la costruzione dei personaggi sia
nell’estetica che nella psicologica, e il World Building, ovvero la costruzione di ambienti
esterni, scenari interni e paesaggi, popoli che vivono in quelle terre con le loro culture,
politiche, usi e costumi. A condire questa enorme quantità di informazioni abbiamo i dialoghi, i pensieri e le riflessioni dei personaggi.
L’obiettivo che voglio raggiungere con questo libro è quello di accompagnare gli aspiranti Narrative Designers e Game Writers in tutte le fasi, così che possano imparare e mettere in pratica i concetti nei loro progetti. Se sei un fan di anime, manga, film, libri e serie tv, moltissimi degli esempi riportati ti sembreranno familiari.
A tal riguardo, ti informo che ho suddiviso il manuale in due: nella prima metà verrai
accompagnato/a nella costruzione di uno schema narrativo con le relative spiegazioni,
esempi e… esercizi!
Pensavi forse di startene con le mani in mano?
Ho ideato ogni capitolo in modo che i concetti risultino di facile apprendimento, farciti con esempi pratici tratti sia dal cinema che dai videogiochi – con cui fare collegamento con quanto letto – ed esercizi che ti porteranno a mettere in atto quello che hai appreso.
Gli esercizi contengono delle semplici domande a cui rispondere sulla base del quadro
generale fornito dal capitolo in questione. Più sarai esaustivo/a, più solide saranno le
fondamenta della tua storia. Nonostante la semplicità delle domande, ti renderai conto da solo/a di quanto siano ampie le risposte e come possano collegarsi a mille altre situazioni.
Quindi non scambiare la semplicità per banalità.
“A volte la semplicità è difficile da padroneggiare” – T-Bug (Cyberpunk 2077).
Nella seconda metà del manuale, invece, mi sono concentrato sulla costruzione di un
ambiente di gioco, della costruzione di uno scenario fino ad arrivare a quello che potrebbe essere un piccolo mondo dove poter ambientare un piccolo gioco.
E’ importante ricordare che questo manuale ha uno scopo didattico, non un Magazine di
videogiochi specializzato. Quindi potresti trovarti a leggere analisi di alcuni giochi che non conosci. Il fine non è quello di fornire spoiler gratuiti, ma quello di studiare come sono state costruite le varie parti di quelle opere e fornirti gli strumenti giusti così che tu possa fare altrettanto.
Nota: Ci sono tantissimi generi videoludici e non è stato oggettivamente possibile esaminare nel dettaglio ogni tipologia, mi sono comunque sforzato di rendere l’idea con esempi che quantomeno rendessero bene il concetto espresso. Non importa che tu conosca il
videogioco citato, l’esempio riportato si legherà sempre al contesto del capitolo.
In ultimo, troverai approfondimenti e riflessioni scritte su sfondo azzurro, mentre note e
precisazioni a piè di pagina con un numero accanto. Se mentre stai leggendo fra le parole vedi un numero, significa che la nota corrispondente è nella parte bassa della pagina.
Un mio personale consiglio su come approcciare questo manuale, è di leggerlo
normalmente come faresti con qualsiasi altro libro. In questo modo avrai un’infarinatura
generale. Una volta terminato, rileggi i singoli capitoli con attenzione perché potresti trovare nuovi significati.

2 recensioni per Oltre il Gamepad: le Storie e le loro Origini – Jionathan Vernengo

  1. alessandra

    Fantastico, idea eccellente. Un corso entusiasmante che i accompagnerà e vi guiderà nell’esserre narratori di successo, nel compiere il vostro meraviglioso viaggio.

  2. ALEXAGALAXI

    Fanatastico. Questo manuale trasforma la teoria in azione, aiutandoci a progettare narrazioni immersive che catturano i giocatori. Una lettura che ispira, ma soprattutto un percorso per imparare facendo.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Oltre il Gamepad: le Storie e le loro Origini – Jionathan Vernengo
20.00 La campagna finisce il 16 Marzo 2025
Torna in alto
Update cookies preferences