Non si muore per sempre – Ciro Savino

14.90

Libro disponibile in pre-ordine

+ Spedizione €4,50

La campagna finisce il 20 Agosto 2025
Pagamento sicuro garantito

Il senatore Semenzini, figura politica di spicco e uomo integro al servizio del Paese per oltre quarant’anni, vive ormai il suo ritiro nella quiete del litorale di Bacoli. Stanco ma sereno, riflette sul senso della vita e sul peso della responsabilità che ha guidato ogni sua scelta, fin da quando da bambino perse il padre e fu costretto a crescere in fretta.

Tuttavia, il destino bussa alla sua porta un’ultima volta: suo figlio, politico emergente, è a un passo dall’essere eletto Presidente della Repubblica. Una notizia inaspettata che lo costringe a rientrare nei giochi di potere da cui aveva preso le distanze, mettendo in discussione ogni certezza. Ma prima che possa agire, Semenzini muore in circostanze misteriose nella sua vasca da bagno, apparentemente fulminato da un vecchio mangianastri.

A indagare è il commissario Akon, brillante e umano, sostenuto dalla sua compagna Marina. Quella che all’apparenza sembra una tragica fatalità si rivela invece un enigma carico di incongruenze: dettagli fuori posto, abitudini stravolte, chiavi mancanti. Mentre affiorano i sospetti, la vicenda del senatore si intreccia con le tensioni politiche del presente e con i non detti del passato.

Romanzo giallo, riflessione esistenziale e affresco della politica italiana, Non si muore per sempre è una storia di eredità morali, misteri da svelare e seconde possibilità che la vita, a volte, decide di concedere anche quando sembra troppo tardi.

Peso 0.3 kg
Estratto

Capitolo I
Non pensare a niente; non evitare di pensare a qualcosa in particolare, non pensare a niente di niente lasciandosi semplicemente accarezzare dal vento mentre il sole tiepido della prima primavera riscalda la pelle.
Che enorme bellezza!
Ci sono cose che non costano niente, che non chiedono sforzi di alcun genere che valgono più d’ogn’altro bene.
Serenità e pace in un giorno di sole a due passi dal mare per esempio, e nient’altro da desiderare!
Una vita intera, lunga, intensa, esilarante ed era lì, seduto sulla sua panchina, il suo angolo di Paradiso terreno a Marina Grande di Bacoli, a combattere col suo pensiero, il senatore Semenzini, politico di lungo corso in pensione.
Ammirava, smarrito tra tanta bellezza, come se fosse la prima volta che lo vedesse, il golfo più bello del mondo, quell’incanto che va dalla collina di Posillipo a capo Miseno abbracciando l’isoletta di Nisida, Pozzuoli, Baia e Bacoli avendo sullo sfondo Napoli e il suo gigante silenzioso, quel Vesuvio che tanto ha insegnato al mondo sul senso della vita.
Una vita vulcanica la sua, tanti anni da parlamentare, più d’una volta ministro e persino Presidente del Consiglio, per ritirarsi poi, rinunciando alla carica di senatore a vita, per coerenza e rispetto verso i contribuenti, così aveva dichiarato alla stampa, il giorno della decisione, lui che le ingiustizie le aveva sempre combattute.
“Giusto lasciar spazio ai giovani e di evitare allo Stato di spendere altri soldi per uno che voleva cambiare il mondo e non è riuscito a cambiare nemmeno il suo numero di telefono.” Aveva aggiunto rispondendo a un giornalista che alla faccia della privacy continuava a telefonargli.
Tante volte aveva superato l’angoscia di vivere in quel modo, seguendo il volo dei gabbiani fino a sfiorare il mare per poi tornare in alto verso il cielo, guardando le vele allontanarsi fino a perdersi all’orizzonte e lui con loro, quel giorno non ci riusciva, si concentrava, cercava di far silenzio nel suo se…ma inutilmente, il suo cuore lo voleva, la sua testa glielo impediva.
Quella mattina proprio non riusciva a non pensare a niente…anzi più ci provava più quella vocina interna che per una vita intera gli aveva fatto da severo interlocutore, si faceva avanti.
“E adesso…cosa farai adesso, lascerai che le cose vadano come vadano o cercherai di trovare il senso di quello che ti capita?”

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Non si muore per sempre – Ciro Savino”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Non si muore per sempre - Ciro SavinoNon si muore per sempre – Ciro Savino
14.90 La campagna finisce il 20 Agosto 2025
× Contattaci!
Update cookies preferences