Il “Metodo di Studio Guendalina” nasce quasi per caso. Sono una tutor privata e mi occupo da 12 anni di aiuto compiti/ripetizioni per bambini e ragazzi di tutte le età (dagli 8 ai 18 anni) sia normotipi sia con difficoltà di apprendimento, affrontando tutte le materie scolastiche del caso. Ho sempre sintetizzato i paragrafi e i capitoli interi con la creazione di mappe concettuali e, con il tempo, ho notato che gli studenti riuscivano a comprendere i concetti rendendoli “propri” (quindi non praticavano uno studio mnemonico) , ottenendo successi scolastici mai raggiunti prima.
Vivo in un paesino di 1000 abitanti e, da quando ho intrapreso quest’attività lavorativa, sono diventata il punto di riferimento della stragrande maggioranza degli studenti del borgo.
Tale metodo si basa sui punti seguenti:
- Scrittura manuale delle mappe concettuali, che esclude quindi la digitazione al computer, proprio per favorire lo studio mnemonico per il tramite d’una necessaria manualità.
- Abbinamento dei colori alle parole ed alle relative spiegazioni.
- Scrittura in stampatello, chiara e semplice per tutti.
- Numerazione delle mappe secondo ordine cronologico.
- Lessico semplice e fluente.
- Collegamento dei concetti con frecce sottili e ondulate, al fine d’imprimere movimento e dinamicità alla lettura delle mappa.
- Vera e propria narrazione dei contenuti, attraverso un filo logico rappresentato dal collegamento tra frecce, al posto d’una stilizzazione dei contenuti.
Il “Metodo di studio Guendalina” è già presente online, su diverse piattaforme quali Facebook e Instagram.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.