Franz Schiavone è un anziano signore di origini italiane, già cittadino tedesco. Pensionato e divorziato con due figli, vive a Norimberga, Germania.
Per un lascito testamentario di un locale nei Sassi di Matera, intraprende un viaggio nella terra natia, dopo oltre 50 anni.
Arrivato in Germania a 19 anni, come renitente di Leva Militare, non è più potuto rientrare prima di dieci anni, pena la detenzione nel carcere militare di Gaeta.
Giunto a Matera riconosce con difficoltà i luoghi, ormai radicalmente trasformati. Davanti ai suoi occhi appare una città ultramoderna, che mai si sarebbe aspettato di trovare.
Nei locali dei Sassi ereditati, trova alcuni cartoni impolverati pieni di libri, tra cui molti di politica, di Arte e di Architettura. Tra questi ne trova uno che parla di un antenato brigante, vissuto nel ‘800, accusato di essere autore di numerosi omicidi.
Da qui sprofonda in una vertigine che lo porta ad indagare la storia di questo antenato, quasi chiamato dallo stesso per rendergli giustizia.
Preso da un demone, decide di fermarsi e di sistemare il lamione ereditato in via Casalnuovo, come risucchiato nell’imbuto del passato.
Si ritroverà ben presto oltre le origini, attraverso i ricordi di tutti i suoi antenati: genitori, nonni, zii, cugini ecc. ecc.
Le indagini si susseguiranno incalzanti negli archivi e nei luoghi vissuti dagli antenati, tra Matera e le campagne circostanti che però portano scarsi risultati, non sempre probanti.
Dopo varie peripezie Franz riesce a trasferire nel Cimitero di Matera una cassetta con i resti di Eustachio Paolo Schiavone, almeno così crede, già conservati presso il Museo Criminologico di Torino.
Ritrovata la sua identità decide di fermarsi definitivamente a Matera dove trascorrerà il resto della sua vita con Bruna, il nuovo amore.
Insieme scriveranno il libro della loro terza vita.
L’antenato – Francesco Chita
Campagne concluse€14.90
+ €4.50 di spedizioneCampagna conclusa
Editing in lavorazione
E’ comunque possibile preordinare una copia
Peso | 0.3 kg |
---|---|
Estratto | Incipit |
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.